Il ritorno del condor
"Il ritorno del condor" è un documentario di Fulvio Grimaldi che si concentra sulla rinascita dei movimenti di liberazione in America Latina, paragonando il condor, simbolo di libertà e forza, alla lotta dei popoli latinoamericani contro l'imperialismo e le ingerenze straniere. Grimaldi racconta le rivolte sociali e politiche che attraversano il continente, evidenziando la resistenza contro le politiche neoliberiste, il saccheggio delle risorse naturali e l'oppressione delle popolazioni indigene.
Attraverso viaggi in paesi come Bolivia, Venezuela, Cuba e Argentina, Grimaldi documenta la nuova ondata di movimenti socialisti e progressisti, che si battono per l'autodeterminazione e la giustizia sociale. Il documentario offre uno sguardo dettagliato sulle figure politiche di spicco del tempo, come Hugo Chávez e Evo Morales, e sui movimenti popolari che lottano per difendere la sovranità e i diritti dei lavoratori e delle comunità indigene.
"Il ritorno del condor" riflette l’impegno di Grimaldi nel raccontare storie di resistenza e rivoluzione, sottolineando come il sogno di un'America Latina libera e indipendente sia ancora vivo e in fermento. Il condor, che ritorna a volare alto nei cieli, diventa un potente simbolo della speranza e della lotta per un futuro più giusto.