Fronte Italia partigiani del 2000
"Fronte Italia - Partigiani del 2000" è un documentario di Fulvio Grimaldi che esplora la rinascita dello spirito di resistenza in Italia nei primi anni 2000, paragonandolo alla lotta partigiana della Seconda Guerra Mondiale. Grimaldi traccia un parallelo tra i partigiani che combatterono contro il fascismo e i movimenti di lotta contemporanei che si oppongono al nuovo ordine globale, fatto di ingiustizie sociali, neoliberismo e perdita di sovranità nazionale.
Attraverso interviste, riprese sul campo e testimonianze dirette, il documentario mette in evidenza le nuove forme di resistenza politica e sociale, che spaziano dalle battaglie per i diritti dei lavoratori e contro la precarizzazione, alla difesa dell'ambiente, della sanità e dell'istruzione pubblica. I "partigiani del 2000" non combattono più con le armi, ma con la disobbedienza civile, le manifestazioni e l'attivismo, cercando di difendere la Costituzione e i diritti acquisiti con il sacrificio della Resistenza.
Grimaldi, con la sua consueta verve critica, offre uno spaccato dell'Italia contemporanea, sottolineando come le lotte di oggi siano una continuazione ideale di quella dei partigiani, che non si esaurisce con la fine della guerra, ma vive in ogni battaglia per la giustizia e la libertà.